HomeALTRE ATTIVITA’

Scopri le altre attività di GPNuoto Mira!

Gestanti

GestantiIl momento della gravidanza è un periodo molto importante per qualsiasi donna ma non per questo deve essere vissuto con eccessiva inibizione. E’ chiaro che i tempi sono cambiati: un tempo si cercava di nascondere la pancia, oggi con il cambiamento culturale avvenuto, la donna vive quest’esperienza in modo più intenso ma al contempo cercando di non precludersi niente e soprattutto senza rinunciare completamente a tutto quello che fino a quel momento faceva parte del suo sano e naturale modo di vivere, compresa l’attività sportiva.

Calandosi nello specifico sicuramente lo sport in assoluto più indicato per una futura mamma è il Nuoto. Organizzare un corso rivolto alle donne durante la gravidanza significa individuare modi, tecniche ed ambienti adeguati al raggiungimento del benessere psico-fisico.

Lo sport in assoluto più indicato per una futura mamma è il Nuoto

Pertanto l’ esperienza della proposta nasce dalla sinergia di competenze specifiche (nuoto, consulenze ostetriche e ginecologiche) per arrivare a proporre un’attività di educazione motoria, di socializzazione e di divertimento che determina un intervento mirato non solo sotto l’aspetto fisico ma anche di completo benessere psicoemotivo.

Stimolazione acquatica

stimolazione acquaticaPortare un bambino di pochi mesi in piscina costituisce per chi gli sta vicino una piacevole novità che tuttavia non preclude l’impegno ma soprattutto una totale disponibilità.
Crederci non è cosa così semplice ed immediata, poiché quando si ha un bambino piccolo spesso la nostra mente è proiettata verso l’organizzazione della giornata in base ai suoi ritmi, il crederci vuol dire sacrificare, sacrificare tempo ma soprattutto energie.

Stimoli per una crescita sana e robusta del bambino

Altro ingrediente fondamentale per iniziare questa esperienza in modo positivo ed utile è il fatto di viverla in assenza di aspettative. L’obiettivo principale oltre al fatto di realizzare lavori di acquaticità su bambini piccolissimi, è anche quello di offrire stimoli per una crescita sana e robusta del bambino, proponendo un lavoro che grazie al benefico massaggio dell’acqua apporti dei vantaggi sulla sua crescita corporea e mentale.

Terza eta’

Il fatto che la medicina e i progressi ad essa inerenti, abbiano allungato la vita alle persone, non significa che queste conducano comunque e in ogni caso una vita salutare. Pertanto, questa grande possibilità che la medicina ci ha dato, deve essere accompagnata dal nostro desiderio personale di mantenere uno stato di salute buono grazie all’esercizio fisico.
Parlando di movimento fisico legato alla terza età, indubbiamente dobbiamo considerare una proposta semplice e divertente che offra una possibilità di mantenimento di un buon stato di salute associato ad un benessere psicologico.

Il nuoto può essere praticato senza limiti d’età

Il nuoto in particolare, ha questo grande dono di essere al servizio di tutti poiché può essere praticato senza limiti d’età, permettendo ad ognuno di sviluppare e migliorare le proprie capacità personali pur rispettando i propri ritmi individuali.

(Per gli orari, rivolgersi alla segreteria)

Acquarilassamento

Portare la persona ad uno stato di rilassamento completo creando situazioni di benessere psicofisico, mediante lo scarico del corpo in acqua e intervenendo su rigidità che creano stati dolorosi o che sono la conseguenza di stati d’ansia o di eccessivo stress.

Immediato benessere sulla persona

Il naturale supporto dell’acqua grazie alla spinta idrostatica verso l’alto e allo stesso tempo la sua naturale resistenza (fino a quasi 12 volte superiore rispetto a quella dell’aria) permette di effettuare dei movimenti e delle tecniche di spostamento in acqua che apportino un immediato benessere sulla persona poiché si effettuano in assenza di peso ma al contempo in un elemento maggiormente denso rispetto all’aria.
Le manovre effettuate fanno si che l’acqua che scorre intorno al corpo della persona sia essa stessa il “giovamento” estatico e mediante le tecniche e le manovre effettuate si risaltano e si accentuano le sue naturali e terapiche caratteristiche.

(Per gli orari, rivolgersi alla segreteria)

Diversamente abili

Partendo dal presupposto che la libertà di movimento assoluta non esiste, possiamo però affermare che in acqua ci sono molti meno vincoli rispetto all’ambiente terrestre. In acqua siamo tutti allo stesso livello.

In acqua siamo tutti allo stesso livello

Coloro che normalmente vedono il mondo dall’altezza di una carrozzina in acqua possono avere la possibilità di restare in posizione verticale anche se solo per qualche istante. In quest’ambiente siamo tutti più uguali, più veri!

L’utilizzo della piscina diventa anche un momento educativo-riabilitativo e rientra in un programma più generale che comprende l’attività motoria nella situazione della quotidianità. E’ un importante momento ludico, di rilassamento e di controllo emotivo permettendo così, di sperimentare nuove sensazioni che l’elemento liquido può offrire.

(Per gli orari, rivolgersi alla segreteria)

Per INFORMAZIONI 041 422019.

Informazioni

Usa questo modulo per richiedere informazioni sulle nostre attività.

    SCHEDA ORARI SETTIMANALE

    Via G. Di Vittorio 15,
    30034 Mira (VE)
    segreteria@gpnuotomira.it
    info@gpnuotomira.it
    + 39 041422019
    + 39 3668339381
    https://www.gpnuotomira.it/wp-content/uploads/2023/05/QRCODE_GP-nuotoMira320_Or.jpg

    INCONTRA
    GP SOCIAL

    Informativa Privacy
    GP Nuoto Mira
    Informazioni ex art. 1, comma 125,
    della legge 4 agosto 2017 n. 124

    © Copyright GP Nuoto Mira 2023 | p.iva 02570240271